L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta il film Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, Francia 2019, 120’. Bretagna, 1770. Marianne, pittrice, deve ritrarre Héloïse che rifiuta, perché respinge il matrimonio che è lo scopo di quel quadro. Con il suo quarto lungometraggio Céline Sciamma mette in … >
Il Circolo della rosa, il salotto più comodo del femminismo più scomodo, si trova in via Pietro Calvi 29, in un grande spazio collegato alla Libreria delle donne. Nato a Milano nel 1990, il Circolo conta oggi oltre 60 socie e soci. È un vitale luogo di incontro che promuove la libera circolazione del sapere femminile e la pratica di relazione. Al Circolo è possibile comprare un libro e bere un aperitivo, consultare un testo e sedersi in salotto. Ospita fino a 100 persone per incontri su politica, letteratura, arte, musica, cicli di cinema a cura dell’Associazione Lucrezia Marinelli, e per discutere su quello che accade.
La partecipazione è libera e aperta a donne e uomini. Il calendario degli incontri è definito ogni due mesi partendo da interessi e proposte delle socie.