Carla Lonzi

Vai pure

et al. 2011

pp. 144 - € 12

Dialogo con Pietro Consagra

‘Vai pure è la registrazione in quattro giornate del momento di riepilogo di una relazione sui punti inconciliabili di due individui che sono due culture: quella della donna che cerca di porre le basi per il suo riconoscimento, quella dell’uomo che si richiama alle necessità di ‘ciò che è’ che sono le sue necessità. Questo dialogo non è stato alterato dalla presenza di un possibile futuro lettore perché non è stato registrato per essere pubblicato, ma si è rivelato da pubblicare. Un gesto di intervento che rompe l’omertà del rapporto a due.’
(Premessa di Carla Lonzi).

Carla Lonzi (1931-1982), filosofa e critica d’arte, è stata una iniziatrice del femminismo dell’autocoscienza e della differenza sessuale. Delle sue opere et al./edizioni ha pubblicato nel 2010 Sputiamo su Hegel, Taci, anzi parla, Autoritratto.

Pietro Consagra (1920-2005), scultore, ha fatto parte del movimento dell’arte astratta del dopoguerra. Gran premio alla Biennale di Venezia nel 1960. Sue opere sono in musei e collezioni private in Italia e all’estero.

 

Print Friendly, PDF & Email