15 Settembre 2016

Feminist Avant Garde of the 1970s

dal 7 ottobre 2016 al 8 gennaio 2017 La Photographers’ Gallery di Londra presenta

Feminist Avant Garde of the 1970s


La mostra comprende quarantotto artiste internazionali e oltre 150 grandi opere della collezione Verbund di Vienna.
Presenti tre italiane, MARCELLA CAMPAGNANO, KETTY LA ROCCA E GINA PANE.
La mostra mette in evidenza le pratiche innovative che hanno caratterizzato l’arte del
movimento  femminista.
Accanto a professionisei affermate come VALIE EXPORT, Cindy Sherman, Francesca Woodman e Martha Rosler, la mostra offre una rara opportunità di scoprire il lavoro  di artiste tra cui Katalin Ladik, Nil Yalter, Birgit Jürgenssen e Sanja Iveković.
Concentrandosi su fotografie, pezzi di collage, performance, film e video prodotti per tutto il 1970, la mostra riflette un momento durante il quale l’emancipazione, l’uguaglianza e le proteste per idiritti civili hanno fatto parte del discorso pubblico.
Attraverso indagini provocanti, radicali, poetiche e spesso ironiche, le artiste hanno utilizzato il loro lavoro come ulteriore mezzo di impegno per mettere in discussione l’identità femminile, i ruoli di genere e la sesualità, con nuove modalità di espressione.
Sfidando le convenzioni sociali accettate, tra cui i meccanismi dell’industria dell’arte, queste artiste hanno cercato di riconfigurare, e in ultima analisi rimodellare, la prevalente iconografia della ‘donna’, rappresentata, con sguaro maschile, come  musa passiva.
Attraverso la rappresentazione dei comportamenti pubblici e personali, così come con il proprio corpo, le artiste hanno cercato di affrontare grandi temi politici e confrontarsi
sul patriarcato e il sessismo in arte e nella società. In questo modo hanno creato una nuova, assertiva e multiforme identità femminile.
La mostra è organizzata in quattro temi.
Print Friendly, PDF & Email