Una grande regista racconta la grande poeta Elizabeth Bishop (1911-1979).
Welcome To This House di Barbara Hammer (79’, USA 2015). Con uno stile poetico ed evocativo, Barbara Hammer narra la vita di Elizabeth Bishop (1911-1979), Premio Pulitzer, una delle figure più grandi della poesia del Novecento americano, attraverso le case in cui visse e scrisse, fra Nova Scozia, Key West, Brasile e Cambridge (Massachussets).
Barbara Hammer è considerata da oltre vent’anni una delle artiste visuali più importanti della comunità queer. Ha esplorato a fondo il linguaggio filmico sperimentale e tale ricerca permea tutta la sua opera cinematografica. Ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, compresi due Teddy Award nelle edizioni 2009 e 2011 della Berlinale, e, grazie a una produzione ricchissima di più di 80 lavori, i Festival del Cinema – compreso IMMAGINARIA nel 2008 – nonché le istituzioni culturali più importanti (Tate Modern Gallery e il Museo d’arte Moderna di New York) le hanno dedicato numerose retrospettive.
Introducono Luciana Tavernini della Libreria delle donne e Debora Guma dell’Associazione Immaginaria. La serata, proposta dall’Associazione Lucrezia Marinelli, è in collaborazione con IMMAGINARIA@ mix milano filmfestival.