Promosso da: Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Emilia Costa, Ida Farè, Stefania Giannotti, Laura Minguzzi.
Lettera d’invito a LabMI/7- 2°stagione
martedì 10 gennaio 2017, h18, Libreria delle donne, via Pietro Calvi 29.
Care amiche e cari amici,
riprendiamo, dopo la pausa natalizia, il lavoro di ascolto dei modi di abitare di una nuova Lei.
La Lei che viene martedì da noi è Luisa Muraro.
Di solito siamo riservate nel trattare il nome di Lei ma in questo caso Luisa ci interessa in modo particolare per il contributo teorico che ha continuato a sollecitare in laboratorio dove è stata sempre presente, portando interessanti temi di riflessione, relativi alla presenza di donne nello spazio pubblico, all’autorità e alla mediazione simbolica tra abitanti e storia civile della città fisica.
Cosa faremo martedì 10?
Quello che abbiamo sempre fatto. Lo ricordiamo.
Lei viene a raccontarci i suoi modi di abitare a Milano durante una settimana tipica della sua vita attuale. La sua narrazione è accompagnata da domande, sollecitazioni, osservazioni che le suggeriamo cercando di non interrompere il filo del discorso.
La sua narrazione è ulteriormente accompagnata dalla scrittura, fatta da una di noi in sala, di una mappa dell’orma che le sue pratiche quotidiane di vita e lavoro lasciano nella città fisica. Cioè, rappresentiamo, con segni e colori sulla carta tecnica 1:20.000 di Milano, i luoghi, i percorsi, gli edifici che Lei frequenta.
Cosa faremo delle sollecitazioni teoriche di Luisa Muraro? Non le tratteremo in sala in quanto tali. Le faremo agire (se saremo capaci di farlo) iniziando da martedì 10.
Come?
Ascoltando profondamente il suo modo di abitare e formulando domande di sollecitazione a lei/noi che nasceranno dalla risonanza della sua esperienza abitativa sulla nostra personale.
Fra qualche laboratorio, quando avremo fatto tutte assieme alcuni passi avanti di intuizione e di parole, faremo tutte assieme una giornata di riflessione.
Vi aspettiamo!