dal 7 – 13 maggio 2017
DRAWINGS FROM LIGHTNING
Artists book / collection of drawings
Inaugurazione domenica 7 maggio 2017 a partire dalle ore 11.00
Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti Palazzo dei Muse
i Piazza Sant’Agostino, 337 -41121 Modena – Tel. 059 2033372
A seguire, ore 12.00: Public Talk / Conversazione con le Artiste
‘Il Disegno in Mostra’
Barbara De Ponti, Debora Hirsch, Laura Santamaria
con un approfondimento di
Chiara Pergola
DRAWINGS FROM LIGHTNING
Artists book / collection of drawings
Drawings from Lightning è un libro d’artista formato da una serie di opere ispirate dai cosiddetti Upward Positive Leaders (fulmini ascendenti). Si tratta di un raro fenomeno naturale che accompagna talvolta i temporali e che consiste nella propagazione di un fulmine dalla terra verso il cielo, al contrario di quello che solitamente avviene.
Nelle opere che compongono il libro alcuni tra i più rilevanti artisti italiani che utilizzano la tecnica del disegno stati chiamati ad interpretare questo fenomeno che diviene metafora del desiderio e della necessità di lavorare insieme, cercando così di ripensare anche il ruolo dell’artista nell’età contemporanea. Il libro, pubblicato nel 2016 in 250 esemplari, è stato esposto nel 2016 presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano e allo spazio Choisi-One at the Time di Lugano; nel 2017 presso la Galleria Madeinbritaly di Londra.
Paola Alborghetti, Matteo Antonini, Susanna Janina Baumgartner, Marco Belfiore, Maurizio Bongiovanni, Sergio Breviario, Pierpaolo Campanini, Gianni Caravaggio, Daniele Carpi, Arianna Carossa, Jacopo Casadei, David Casini, Giuseppe Costa, Carl D’Alvia, Valentina D’Amaro, Alessandro Di Giampietro, Barbara De Ponti, Enza Galantini, Daniele Girardi, Paolo Gonzato, Michele Guido, Debora Hirsch, Pesce Khete, Giulio Lacchini, Maria Morganti, Chiara Pergola, Marta Pierobon, Josephine Sassu, Laura Santamaria, Giovanna Sarti, Kristian Sturi, Marcello Tedesco, Luca Trevisani, Lucia Veronesi.
Orari biblioteca:
lunedì 14.30-19.00
dal martedì al venerdì 8.30-13.00/14.30-19.00
sabato 8.30-13.00