11 Gennaio 2002

Wamdè

Wamdè (Théatre des Amis réunis)
diretto da Moussouguma Mama Kouyaté Mama Kouyaté è stata direttrice, assieme al marito Sotiguy Kouyaté (oggi attore con Peter Brook) del Teatro-Danze nazionale nel Burkina Faso.
Dopo alcuni anni di permanenza e studi teatrali a Parigi, è ritornata a Ouagadougou e ha lavorato con un gruppo di circa 20 bambini/e e ragazzi/e presi/e dalla strada per insegnare loro le percussione e la danza. Ha fondato il gruppo Wamdé e questa équipe di abilità eccezionale, di età compresa fra i quattro e i diciassette anni, con la coreografia di Mama, ha viaggiato in vari paesi d’Africa e D’Europa. Nel frattempo Mama Kouyaté diventa ambasciatrice dell’U.N.I.C.E.F.
Mama viaggia con la sua équipe e nel luogo di ospitalità ricostruisce un villaggio africano: artigianato (tintura di stoffa, acconciature ecc.), strumenti musicali, danze, ritmi…
I ragazzi e le ragazze di Mama incontrano e ospitano per un’intera giornata bambini, bambine, adolescenti del paese ospitante, classi, scuole comunicando loro frammenti della solare cultura africana in un laboratorio in cui ciascuno/a si può sperimentare in varie attività:
Nella pausa si consumano assieme piatti tipici senegalesi e bourkinabè.

Nello stesso periodo l’équipe di Mama effettua spettacoli per un vasto pubblico in spazi teatrali o all’aperto, con l’offerta di cibi africani.
Lo spettacolo è composto da danze cerimoniali delle diverse etnie (danze di caccia, e corteggiamento, di iniziazione ecc.), da racconti danzati con maschera, costumi e personaggi, e pezzi musicali suoni con maestria con strumenti musicali tradizionali africani.
E’ un avvenimento eccezionale coordinato da una donna eccezionale: ballerina, coreografa e donna di grande cultura.
Mama Kouyaté ha fondato il villaggio Wamdé, alle porte di Ouagà, dove i giovani e le giovani artiste possono abitare e lavorare a tempo pieno e dove si crei un luogo per la formazione di nuovi/e artisti/e e per progetti internazionali di scambio con giovani di altri paesi.
Mama Kouyaté ha preso su di sé la grande responsabilità spezzare il miraggio che obbliga milioni di giovani africani a lasciare la loro terra e le radici per l’illusione di un benessere che sempre meno il primo mondo è in grado di dare. Si è assunta la responsabilità di risvegliare l’orgoglio per la propria cultura, la propria razza e di risvegliare la conoscenza delle radici e il grande valore delle tradizione culturali.

 

Moussognouma (Mama) Kouyaté

 

E’ nata il 5 giugno 1951 a Tougan, nel Burkina Faso. Dal 1969 si dedica ad attività artistiche varie in veste di attrice, regista, animatrice presso la Troupe e la Haute Volta, il Trio d’art drammatique, e al Théatre de la solidarité Africaine (T.S.A). E’ danzatrice e coreografa nella Troupe Nationale de la Maison des Jeunes de Ougadougou; è solista e chitarrista nell’orchestra Colombes de la Revolution. Partecipa alla realizzazione de La Cocarde d’Ebène pezzo teatrale in co-produzione con France Haiti-Burkina Faso. Crea il personaggio di Hounssi al teatro di Gargamela, messa in scena di Claude Alrand.
Riceve diversi premi e riconoscimenti.
Nel 1991 crea lo spettacolo di Wamdé e nello stesso anno crea la piece theatrale Soundjata al festival off d’Avignon con conseguente tournèe in Svizzera, Francia e Africa fino al dicembre 1992.
Le sue attività riguardano anche altri ambiti: è presentatrice alla televisione Voltaique dal 1976 al 1984, partecipa alla realizzazione di trasmissioni mensili sul teatro, balletti e altri manifestazioni culturali. Membro fondatore del Théatre radiophonique Bukinabè, del Festival del Cinéma Africane Fespaco, recita numerosi ruoli nei film burkinabès. Partecipa a diverse animazioni culturali, musicali, danze tradizionali e balli, canti, festival nazionali e internazionali sia in Francia che in Africa. Tra questi nel 1998 cura l’animazione del primo Festival Interzionale dell’infanzia sotto il patrocinio dell’U.N.I.C.E.F.

Print Friendly, PDF & Email