La redazione di questo sito si unisce a tutta la Libreria delle donne di Milano per dare appuntamento a chi vuole festeggiare il nome e l’opera di Bibi Tomasi (1925-2000). L’occasione è offerta dal ritorno nelle librerie del suo romanzo Il paese di calce (Il Dito e la Luna, Milano 2018).
Sul libro, poche parole tratte dal risvolto della prima edizione, apparsa nel 1999, voluta e curata da Liliana Rampello per le Nuove Pratiche Editrice: sullo sfondo di un Sud caldo e cupo, tra dialoghi fitti e pensieri convulsi, si racconta la storia di una passione che si volge in tragedia, racconto di una violenza che colpisce sul nascere un sentimento vero e imprevisto, l’amore tra due giovani donne, agli occhi degli altri una colpa.
La materia del romanzo viene integralmente da una vicenda che ha segnato la vita di Bibi Tomasi. Ciò spiega che il libro, la cui prima scrittura risale agli anni Cinquanta, altre seguirono, sia rimasto inedito fino al 1999, un anno prima della morte dell’autrice. Ossia, finchè lei non consentì che fosse pubblicato, cedendo alle richieste di quelle che sapevano, e alle aspettative di tante altre che apprezzavano questa donna fuori dal comune. All’appuntamento sono invitate anche quelle e quelli che hanno voglia di cominciare a conoscerla.
La redazione di www.libreriadelledonne.it
Sabato 15 dicembre 2018, ore 18, Libreria delle donne, via Pietro Calvi, 9, Milano, tel. 02 70006265, info@libreriadelledonne.it
(www.libreriadelledonne.it, 09/12/2018)