24 Novembre 2012

Libreria Lilith

VIA SATTA 34, 09013 CARBONIA, TEL.0781660057/392581437
e-mail:annaerminialai@tiscali.it


Il 4 Dicembre 2009 la Libreria Lilith ha contato il suo 25° anno di attività. Abbiamo costituito la cooperativa Lilith nel 1984, sull’onda del femminismo che usciva dalle piazze e dalla provocazione ed entrava nella riflessione, fondando momenti di separazione del pensiero nelle università e nei luoghi della cultura e della diffusione della cultura, alla ricerca di nuove categorie interpretative, create dallo sguardo di chi vive la esperienza di essere donna in un mondo che non ne aveva mai tenuto conto, se non nell’ottica della differenza inferiorizzante.


Nel Dicembre del 1984 abbiamo aperto la nostra Libreria con lo scopo immediato di studiare e favorire la diffusione della cultura e del pensiero delle donne, della lettura e dei libri. Un quarto di secolo di relazioni e di collaborazione con altri centri culturali di donne o misti, di lavoro volontario sui libri, di mediazioni e di scelte, per offrire un servizio specializzato a chi entra in libreria o si rivolge a noi per consulenze bibliografiche: più che venditrici di libri, siamo consulenti di lettura, come è logico e necessario che sia, considerata la varietà della produzione libraria.


Un quarto di secolo di collaborazione con le scuole e con le insegnanti per corsi di aggiornamento sul pensiero femminile e sulla educazione nella differenza, sulle relazioni dispari fra insegnanti e alunni/e e madri e figli/e, sulla produzione editoriale per ragazzi e ragazze.


Un quarto di secolo di libreria indipendente, ormai storica, che non sta solo fra gli scaffali e i tavoli espositivi e che ha una identità ben definita, derivante dalla nostra storia e dalla esperienza accumulata. Abbiamo assicurato e assicuriamo un servizio di diffusione capillare di libri altrimenti irraggiungibili in una zona periferica come la nostra, che conta decine di punti vendita che offrono sconti, ma che limitano la possibilità e quindi la libertà di scelta. È la nostra resistenza contro la omologazione della globalizzazione, la nostra resistenza contro l’impoverimento culturale generato dalla concentrazione del mercato librario.

Per la libreria Lilith
Anna Lai

Print Friendly, PDF & Email