Un quaderno dall’apparenza modesta che si rivela alla lettura uno scrigno di sorprese, un baule pieno di tesori.
Sorprende chi l’ha scritto, Rossella Bertolazzi, Ottavia Colabella, Ida Farè, Stefania Giannotti, Clelia Pallotta e Annamaria Rigoni, donne molto diverse fra loro, per età, professione, inclinazioni, legate da un piacere, un vizio, una passione, una mania, una fissazione comune: cucinare.
Sorprenderà chi lo legge, che sia venuta una volta o spesso a cena al Circolo della Rosa diMilano e sappia quindi quanto delizioso sia ritrovarsi a tavola con buoni cibi e ottima conversazione, e scopra l’evidenza che tiene insieme Libreria delle donne e Circolo, un’unica impresa politica, un’impresa politica unica. E se chi legge non è mai venuta, venuto, speriamo si senta già invitata, e venga a pensare, amare, dormire e cenare bene con noi.
Il gruppo Estia mostra, con estrema semplicità e pudore, divertimento e sapienza, la consapevolezza che la relazione con se stesse, l’altra, l’altro, il mondo, è il fondamento primo dell’agire politico, l’unica pietra su cui costruire convivenza e civiltà, e che nella materialità delle nostre vite si nascondono le piccole verità, i miracoli quotidiani, che trasformano la realtà.