Associazione culturale
loc. Nudde, 19, 52016 Castel Focognano
www.gattapelata.it
L’associazione Gattapelata è costituita in provincia di Arezzo dal 1987, come spazio di ricerca espressiva collettiva.
Nella ricerca di un più diretto collegamento col corpo e le sue sensibilità visionarie, si sono realizzate esperienze di autoconoscenza, espressione, comunicazione.
Percorsi espressivi, formativi, ricerche collettive, manifestazioni teatrali, ludiche, di arte-natura, installazioni, manufatti e mostre sono avventura di crescita.
Crediamo nella ricerca espressiva e nello stimolo di risorse creative personali e collettive come proposte culturali essenziali in relazione a gravi problemi sociali quali conformità, fruizione passiva, dipendenza, frustrazione, depressione, alienazione, consumismo, intolleranza e violenza.
Proponiamo lo sviluppo del linguaggio emotivo ed artistico, collegato alle logiche “casalinghe” della cura ed alla consapevolezza della multiformità, come modalità di crescita personale, collettiva, e politica.
Tematiche oggetto dell’attività formativa: l’obiettivo centrale è il tentativo di capire che rapporto hanno, oggi, nel territorio di Arezzo e dintorni, le donne “comuni” con la politica, con gli spazi pubblici, con il potere. Spesso la condizione femminile è fatta di afasia, di rinuncia ad esserci. Vorremmo provare a rompere questo silenzio.
Abbiamo aperto un laboratorio espressivo permanente, di donne. Fuori dalla necessità di usare linguaggi obbligati vogliamo partire dal nostro corpo, che ci appartiene, e lasciare che si esprima. E’ una proposta di avventura e molti sapori.
Abbiamo raccolto le voci di “donne comuni” in ambiti privati e confidenziali e le abbiamo portate ad un momento di ascolto “pubblico”, con un video breve che esprime in toni multiformi il disagio delle donne nei confronti del mondo della politica, mentre emergono desideri collettivi.
Speriamo in collegamenti vitali, confronti e collaborazioni.