Cara Silvia,
ti scriviamo per invitarti alla manifestazione che stiamo organizzando per il 15 dicembre. Per la verità si sta lavorando per la costruzione di più iniziative, che dovrebbero tenersi nelle giornate del 14, 15, 16 dicembre, ma il calendario ancora non è pronto.
Il periodo appena trascorso è stato tumultuoso. Come forse avrai sentito a Vicenza nella seconda settimana di novembre il presidio ha attuato il blocco dei due ingressi dell’aeroporto per tre giorni e tre notti per protestare contro i lavori di bonifica dell’area che erano iniziati in sordina, facendo entrare i mezzi nottetempo.
La bonifica consiste nella rilevazione e disinnesco delle bombe che gli USA stessi lanciarono nel novembre del 1944 su questo territorio, operazione prelimilare all’avvio dei lavori per la costruizione della base che avrà poi il compito di portare
bombe su altri Paesi.
Ci siamo avvicendati/e, dal 6 al 9 novembre, sera, giorno e notte – un freddo! – per
impedire che entrassero gli addetti alla bonifica; si è temuto lo sgombero, specie durante la prima notte e all’alba del secondo giorno.
La prima sera era iniziata con un grave incidente: un militare italiano ha deliberatamente investito un manifestante, Francesco Pavin, che si stava dirigendo all’ingresso destinato ai militari ed è poi fuggito dentro l’aeroporto. Questo incidente, di cui si stanno accertando le responsabilità, ha causato problemi al questore e probabilmente ha pesato sulla decisione di non procedere allo sgombero così come era stato richiesto dal sindaco e dall’assessore Sorrentino di AN. Infatti non sarebbero stati sgomberati solo i disobbedienti, ma anche gente comune, tante donne, uomini, pensionati che sono convenuti ai due ingressi dandosi il cambio: non sarebbe stata una bella immagine da mandare in onda e noi eravamo decisi alla
resistenza non violenta.
La ditta ABC di Firenze ha sospeso per qualche giorno i lavori. C’è stata una fiaccolata il 18 novembre per ricordare le vittime civili dei bombardamenti del 1944. Una parte del gruppo donne è andata venerdì scorso a Firenze per manfestare davanti ai cancelli della ditta e ha impedito ai dipendenti di entrare. Ti alleghiamo il volantino con le motivazioni dell’iniziativa. E’ stata una bella avventura, anche se non è arrivata alla stampa nazionale. Il Giornale di Vicenza, una testata locale, ha pubblicato l’articolo che ti mandiamo per conoscenza, mettendo in evidenza la denucia – in realtà non è chiaro se sia stata effettivamente presentata – piuttosto che il significato dell’azione.
Ora stiamo lavorando per preparare le iniziative di dicembre. Ci piacerebbe che partecipassi, magari con altre amiche della Libreria che ospiteremmo volentieri.
…Insomma, venite?
Nell’attesa, un caro saluto da parte di tutto il gruppo e un abbraccio!
Gruppo donne No Dal Molin
P.S. Se guardi in www.altravicenza.it trovi altre notizie degli eventi