Il 7 settembre scorso si è chiuso il Festival della letteratura di Mantova.
Il 4 dicembre prossimo si aprirà il Festival “Voci di donne” di Ouagadougou, in Burkina Faso, per quattro giorni. I due festival hanno in comune una forte presenza di donne, motivata dall’amore femminile della lettura e della scrittura.
Il Burkina è un piccolo paese nel cuore dell’Africa subsahariana, confinante con il Mali, il Niger, il Ghana. Lingua ufficiale, il francese: “Voix de femmes” s’intitola il festival, promosso dall’Associazione “Talents de femmes”.
Ouagadougou, la sua capitale, è raggiungibile in aereo con volo diretto da Parigi.
Di questo paese e della sua cultura ci ha parlato dapprima Serena Sartori, regista teatrale, che ci va spesso e ne ha scritto su Via Dogana 61, il numero dedicato a Libertà senza emancipazione, dove c’è anche il programma dell’Associazione Talents de femmes. Poi, in viaggio verso la Francia, è venuta a Milano, ospite del Circolo della rosa, Odile Sankara, che è tra le fondatrici dell’Associazione ed è artista di teatro.
A metà novembre Odile tornerà al Circolo della rosa; ne daremo notizia. Verrà a ritirare il premio Grazia Zerman, vinto quest’anno dalla sua Associazione.
Per chi vuole altre notizie sul Festival di Ouagadougou:
Léontine Ouédraogo, direttrice del Festival 06 BP 9293 BURKINA FASO
e-mail.: jjj@fasonet.bj
Un’ultima cosa: non è finita qui con il Burkina Faso, prima o poi ne sentirete parlare ancora.
14 Settembre 2003