In occasione del 25 Novembre 2006 – Giornata Internazionale contro la violenza alle donne – viene lanciata per la prima volta in Italia La Campagna del Fiocco Bianco.
L’iniziativa vuole dare spazio e visibilità a quegli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne. L’obbiettivo è quello di lavorare insieme, uomini e donne, per trasformare gli stessi presupposti sociali e culturali di cui si alimenta la violenza alle donne.
Il fiocco è un simbolo, indossato dagli uomini, che esprime in modo visibile un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare né a rimanere in silenzio nei confronti della violenza alle donne. La Campagna prevede azioni di sensibilizzazione rivolte alle scuole secondarie. Sono previsti workshop rivolti a studenti e insegnanti. Terrà questi workshop e sarà ospite in Italia uno dei fondatori della Campagna del Fiocco Bianco Michaer Kaufman un esperto canadese sui temi degli uomini impegnati contro la violenza alle donne. L’iniziativa è attualmente presente in 20 città italiane ed è promossa dall’Associazione Artemisia di Firenze. Informazioni al sito www.fioccobianco.it