L’isola che c’è – rete comasca di economia solidale
Sperimentiamo insieme – da marzo a dicembre 2007 – nuovi stili di vita e di consumo più sostenibili.
VIVI sostenibile è un’opportunità che L’isola che c’è, con la sua rete, offre a tutti i cittadini della provincia di Como per conoscere e sperimentare assieme – da marzo a dicembre 2007 – nuovi stili di vita e di consumo più sostenibili.
VIVI sostenibile ci porta alla scoperta di modalità concrete, piacevoli e convenienti – oltre che etiche ed ecologiche – di vivere la quotidianità pensando anche al futuro e al ben-essere delle persone, delle comunità, dei territori.
VIVI sostenibile è un’occasione per mettersi in gioco a partire dalle cose di tutti i giorni – abitare, mangiare, muoversi – per incontrare e conoscere le esperienze e le possibilità di cambiamento che il nostro territorio ci offre, e per scegliere ognuno il proprio stile di vita sostenibile.
A te piace FARLO?
Le regole del gioco
Dove si fa
VIVI sostenibile si svolgerà in 14 comuni della provincia di Como, raccolti in 6 aree territoriali:
* Albavilla, Orsenigo
* Cantù, Capiago Intimiano, Figino Serenza
* Canzo, Erba, Eupilio
* Como, Grandate
* Guanzate, Lomazzo
* Lurate Caccivio,Villa Guardia
Cosa si fa
VIVI sostenibile inizia a marzo e termina a dicembre 2007, proponendo un ricco ventaglio di incontri, strumenti ed esperienze concrete.
Ecco una lista delle principali attività:
tra marzo e maggio
incontri di ecologia quotidiana sui temi del vivere quotidiano: abitare, mangiare, muoversi – un percorso in ogni area territoriale
tra maggio e giugno
incontri di condivisione nei gruppi locali – un gruppo in ogni comune
tra settembre e ottobre
incontri di approfondimento a partire dagli interessi di ogni gruppo
tra ottobre e dicembre
incontri finali dei gruppi locali, per passare all’azione
tutto l’anno
eventi – visite, escursioni, seminari, laboratori, degustazioni, feste – per conoscere le pratiche ed i soggetti di economia solidale del territorio
inoltre sono previsti informazioni e consulenze tramite lo sportello informativo, il sito, i materiali di supporto, l’autovalutazione del proprio stile di vita, incentivi e strumenti per l’accesso ai beni e servizi solidali del territorio
Chi può giocare
Giovani e adulti, famiglie e singoli … tutti coloro a cui piacerebbe farlo!
E’ richiesta l’iscrizione al percorso, compilando e consegnando il coupon (disponibile sul depliant): a mano presso i punti informativi locali o al primo incontro a cui si partecipa o per posta o fax o mail allo Sportello Informativo.
L’adesione al percorso è gratuita, e non occorre essere residenti in uno dei 14 comuni aderenti. Ci si può inserire nel percorso quando si vuole, scegliendo in libertà il grado di partecipazione. Chiaramente auspichiamo la miglior partecipazione possibile, ed infatti sono previsti incentivi per premiare chi parteciperà maggiormente.
Quando si inizia
In ogni area si inizia con degli incontri di presentazione (tutti nel mese di marzo alle ore 21):
* Area Canzo, Erba, Eupilio: venerdì 16 marzo a Erba (Sala Civica, Crevenna)
* Area Lurate Caccivio,Villa Guardia: lunedì 19 marzo a Villa Guardia (Sala Consiliare, via Varesina 72)
* Area Cantù, Capiago Intimiano, Figino Serenza: giovedì 22 marzo a Cantù (Aula Magna Scuola media Tibaldi, via Manzoni)
* Area Guanzate, Lomazzo: venerdì 23 marzo a Lomazzo (Sala Colmegna, p.za Volta 2)
* Area Como, Grandate: martedì 27 marzo a Como (Circoscrizione 3, via Varesina 1/a)
* Area Albavilla, Orsenigo: giovedì 29 marzo a Albavilla (Sala Civica, via Ballabio 27)
Nelle serate iniziali sono previste esperienze legate agli stili di vita e degustazioni di prodotti.
Sarà inoltre comunicato il calendario dei successivi incontri tematici: abitare, mangiare, muoversi (indicativamente a seguire ogni 15 giorni).
Partecipa all’incontro di presentazione nell’area a te più comoda: è il modo migliore per aderire al percorso!
Sportello Informativo VIVI sostenibile presso il CSV di Como – Via Col di Lana 5, 22100 Como Apertura martedì ore 10-13, giovedì ore 15-18 Telefonicamente mercoledì e giovedì ore 10-13. sito: www.lisolachece.org email: vivisostenibile@lisolachece.org tel: 331.6336995 fax: 031.302335
Punti informativi locali
Albavilla: Biblioteca comunale (Via Ballabio 27)
Cantù: Municipio, Aspem (via Dalmazia 2), Il Ponte (Via Carcano 10)
Canzo: Municipio
Capiago Intimiano: Biblioteca comunale (Via Serenza 7), Equovendolo (Via Cadorna)
Como: Municipio URP, Garabombo (Via Bianchi Giovini 35)
Erba: Municipio, Shongoti (Via Mazzini 40)
Eupilio: Municipio
Figino Serenza: Biblioteca comunale (P.za Umberto I)
Guanzate: Municipio, Mondo Equo (Via Garibaldi 12)
Grandate: Municipio
Lomazzo: Municipio, CSV (P.za IV Novembre 2), Roba dell’Altro Mondo (Via Milano 24)
Lurate Caccivio: Biblioteca comunale, Municipio, Encuentro (Via XX Settembre 129)
Orsenigo: Municipio URP
Villa Guardia: Municipio
Presso i punti informativi locali è possibile reperire il materiale informativo del progetto, e consegnare la propria adesione nell’apposito raccoglitore.
Chi lo promuove
L’isola che c’è – rete comasca di economia solidale – con il CSV Centro Servizi Volontariato di Como e l’associazione Famiglie in Cammino delle ACLI, nell’ambito del progetto “Quotidiano sostenibile” co-finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Collaborano al progetto
– Le numerose realtà della rete comasca di economia solidale: commercio equo e solidale, finanza etica, consumo critico e consapevole, gruppi di acquisto solidale, cooperazione sociale, riciclo e riuso, energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia, agricoltura e produzione biologica, artigianato locale, ambiente, pace, informazione, turismo responsabile, solidarietà internazionale, volontariato.
– I 14 comuni che lo ospitano: Albavilla, Cantù, Canzo, Capiago Intimiano, Como, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Guanzate, Grandate, Lomazzo, Lurate Caccivio, Orsenigo, Villa Guardia
– Con il patrocinio della Provincia di Como, assessorati Agricoltura e Turismo, Ecologia e Ambiente
Passaparola …
Non vedrai la pubblicità di questa proposta su giornali e TV: il nostro canale di promozione principale è il passaparola. Puoi girare questa mail ad amici, recuperare e diffondere il depliant informativo che trovi nei punti locali, o la versione presente sul sito.
Aiutaci a coinvolgere nuove persone.
Perchè si fa
VIVI sostenibile – a qualcuno piace FARLO è il titolo con cui L’isola che c’è promuove ai cittadini comaschi il progetto QUOTIDIANO SOSTENIBILE .
Il progetto QUOTIDIANO SOSTENIBILE ha l’obiettivo di promuovere nella provincia di Como comportamenti individuali e collettivi ambientalmente e socialmente sostenibili, attraverso un processo partecipativo che coinvolga direttamente i cittadini, per:
* Favorire l’informazione e la conoscenza sui temi della sostenibilità sviluppando e offrendo dei punti di riferimento (sito, materiali, sportello informativo ) attraverso i quali sia possibile
orientare un ampio numero di cittadini a scelte di sostenibilità quotidiana.
* Promuovere nuovi stili di vita ambientalmente e socialmente sostenibili coinvolgendo un significativo campione di cittadini (adulti, giovani, famiglie) in un percorso partecipativo che accresca la consapevolezza e stimoli e rafforzi l’adozione di comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale e sociale, orientati al consumo critico e consapevole delle risorse. Per fare ciò si attiveranno dei gruppi locali in 12/14 comuni della provincia – su 6 aree – con i quali sperimentare una formazione partecipativa ed esperienziale che evidenzi la praticabilità e la piacevolezza del cambiamento.
* Sostenere l’accesso ai beni e servizi solidali supportando il contatto diretto tra produttori e consumatori e le modalità sostenibili di produrre beni e servizi, con il supporto di strumenti (carta e mappa dei beni e dei servizi, carta di fidelizzazione) che permettano di verificare la fattibilità di un circuito economico locale ad alto valore relazionale, ambientale e sociale.
* Accrescere la rete comasca di economia solidale mettendo in relazione ed inserendo singoli e gruppi nella rete di economia solidale già presente nel territorio, per scambiare informazioni, conoscere il territorio, diffondere temi e pratiche.
Nel realizzare questo progetto abbiamo messo in rete le esperienze e le competenze che il nostro territorio ci offre, ed abbiamo colto, riadattato e messo insieme approcci e pratiche diverse, che hanno due riferimenti in particolare:
* il progetto Cambieresti? realizzato a Venezia nel 2005/6 in ambito di Agenda21, e progetti
simili, quale il Vispo a Piacenza
* la pratica delle reti di economia solidale, che portiamo avanti da alcuni anni sul nostro territorio
Ci auguriamo che il connubio tra questi ingredienti ci faccia camminare verso il Distretto Comasco di Economia Solidale, e verso un quotidiano veramente sostenibile.