di Anita Cainelli
Negli ultimi 30 anni è stato registrato un aumento esponenziale dei rischi psicosociali e di episodi di violenza (fisica o psicologica) e molestie sul luogo di lavoro (Balducci e Fraccaroli, 2019). Secondo un’elaborazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro su dati Istat, 1 milione e mezzo di donne (8,9% delle lavoratrici) ha subito una molestia fisica nel luogo di lavoro, mentre circa 1 milione 173 mila un ricatto a sfondo sessuale (7,5%) per l’assunzione e/o avanzamento in carriera. L’80,9% delle donne non parla della violenza subita con nessuno sul posto di lavoro e in pochi casi tali situazioni sono sfociate in denunce alle Forze dell’Ordine. Questa scelta è mossa dalla paura di non ricevere adeguata tutela (fisica e giudiziaria, oltre che economica).
È di fondamentale importanza identificare i meccanismi alla base del fenomeno per poterlo prevenire e per proteggere e supportare le vittime.
Questo progetto di ricerca, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, mira a costruire e validare uno strumento che permetta di intercettare e prevenire fenomeni di violenza – implicita ed esplicita – e di molestie nei luoghi di lavoro, con un focus particolare relativo alla violenza di genere.
Inoltre, si vuole anche indagare il ruolo delle competenze e dei punti di forza personali nel fronteggiare tali fenomeni di violenza nei contesti lavorativi, al fine di poter strutturare eventuali interventi di empowerment in ottica preventiva.
A partire dalla costruzione del protocollo, obiettivo secondario resta quello di definire al meglio i possibili indicatori di intervento in situazioni di rischio o di effettiva violenza (specialmente di genere) sul luogo di lavoro.
La ricerca prevede il coinvolgimento di lavoratori/lavoratrici maggiorenni residenti in Italia.
La Privacy dei partecipanti verrà garantita in quanto non si chiederanno informazioni che possano portare al proprio riconoscimento (verranno solo richiesti età, genere e posizione lavorativa ricoperta); inoltre, la presentazione dei risultati della ricerca avverrà solo in forma di dati aggregati.
https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/
(www.libreriadelledonne.it, 18 aprile 2022)