Djuna Barnes: vita e teatro, regia di Donne di Parola e Ombretta De Biase, uno spettacolo di 60’ dedicato alla grande scrittrice, l’ultima delle avanguardie del ’900 (1892-1982). Racconteremo con la biografia e le immagini la vita originale e terribile di Djuna e della sua strana famiglia. È obbligatoria la prenotazione. Telefonare a Donatella 3343764251 o scrivere a donatella.massara@fastwebnet.it
“Djuna Barnes: vita e teatro” regia di Donne di parola e di Ombretta de Biase
Come sapete Djuna Barnes è una delle ultime avanguardie storiche del XX secolo. Vorrei raccontarvi come siamo arrivate a decidere tre anni fa di dedicarci a lei. All’inizio di questa ricerca siamo state colpite, dal suo lavoro di drammaturga, in Italia abbastanza sconosciuto. E’ stato così che Laura Modini e io, come compagnia teatrale Gilda, con la regia di Ombretta De Biase,abbiamo iniziato a rappresentare uno dei suoi short play “Maggie dei santi”. Probabilmente siamo l’unica rappresentazione teatrale – fino a oggi – di questo bellissimo pezzo di teatro, surreale e suggestivo, vicino alla vita delle donne ma anche ai sogni. Il passo compiuto è stato poi quello come Donne di parola di continuare la ricerca. Con Attilia Cozzaglio, Cristina Salardi e Maurizia Ferrari, ci siamo rivolte alla sua biografia, quella del suo periodo giovanile. Ci siamo trovate di fronte a una storia strana e terribile, legata alla sua famiglia, raccontata – nei suoi scritti – sotto il velo di una lingua sermocinante e instancabilmente inventiva, ma anche con risvolti di tenerezza quasi umoristica. Raccontiamo la vita di Djuna Barnes accompagnandola con una proiezione di quasi 100 immagini d’archivio curata da Carla Cella. Abbiamo anche affrontato testi che non sono mai stati tradotti in italiano, come la poesia che leggeremo “Six songs of Kahlidine” grazie all’aiuto di Francesca Piccone, per la traduzione e di Alessandra Vella per la lettura, insieme a Cristina Salardi. La terza parte è dedicata al teatro con la rappresentazione di “Maggie dei santi” del 1917 con Donatella Massara, Laura Modini e Johanna Wollmann, maestra di danza e responsabile della Scuola Carla Strauss.
Le tre parti di “Djuna Barnes: vita e teatro” sono accompagnate dalle musiche di Paola Molgora, compositrice, musicista e cantante che alcune di voi hanno già avuto modo di apprezzare vedendo i film di Milli Toja.
Per partecipare occorre prenotarsi perché i posti sono pochi. Nel caso eccedessimo il numero stabilito organizzeremo delle repliche. Potete scrivermi o telefonarmi a 3343764251.
La sede dello spettacolo è il Circolo della Rosa di Milano (via Calvi 29) tel. 0270006265. Dopo ci sarà un buffet di Estia, è molto gradito, ma non vincolante, sapere se avete intenzione di fermarvi.