I modi di abitare delle donne a Milano oggi. A conclusione della seconda stagione di LabMI per la città del primum vivere dove abbiamo chiesto a donne abitanti se Milano è amica della loro idea di libertà, vi chiediamo di discutere le idee che abbiamo raccolto. Tutte hanno detto sì. Il perché è davvero interessante e nasconde un’idea di città che desideriamo rintracciare in pubblico, con voi.
Colloquio con Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Emilia Costa, Ida Farè, Laura Minguzzi, Stefania Giannotti.
LabMI è un laboratorio aperto a donne e uomini che amano Milano. Desideriamo migliorare una città internazionale aperta ai territori prossimi o lontani con i quali scambiamo relazioni. In LabMI veniamo come abitanti, residenti o temporanei/e. Portiamo l’esperienza dei nostri corpi sessuati acquisita praticando la vita quotidiana nei luoghi dove ci portano i compiti e i desideri. In quei luoghi lasciamo un’orma di abitanti che disegna nel tempo la nostra personale Milano.
Proponiamo due attività. 1- Facciamo la mappa delle orme che Lei disegna in una settimana di pratiche di vita e lavoro mentre ce le racconta. 2- Interpretiamo le relazioni fra: il disegno della orme di Lei, l’assetto fisico/storico della città soggiacente, la sua idea di libertà.
Qualche volta trattiamo temi generali mediante un Colloquio con… che è una donna o un uomo. Milano che si va trasformando è amica di Lei/di me che pure sta/sto cambiando?
Lasciamo generare da queste circostanze idee di progetto per una città del primum vivere.