Libreria delle donne di Firenze
La Libreria delle donne di Firenze è stata chiusa nel dicembre 2018 dopo quaranta anni di attività. Nella storica sede ora opera l’Associazione Fiesolana 2B https://www.facebook.com/fiesolana2b/ che ha aperto la biblioteca femminista.
L’Associazione Fiesolana 2B ha mantenuto un legame con la storia della Libreria delle donne di Firenze. In via Fiesolana rimane una parte consistente dell’archivio dell’ente Libreria delle donne, consultabile su appuntamento e che l’associazione intende nei prossimi anni valorizzare.
Il materiale archivistico e documentario della Libreria delle donne di Firenze si trova custodito in quattro sedi: Associazione Fiesolana 2B; Archivio storico comunale; Biblioteca comunale delle Oblate; Camera di commercio.
A documentare il fondo LDF vi è un breve video presentato ad Archivissima 2020: http://retelilith.women.it/img/LDF_VideoMusica.mp4
Per chi volesse saperne di più sulla Libreria delle donne, segnaliamo la scheda in wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Libreria_delle_donne_di_Firenze