4 Maggio 2022

“Ma lei gli replicò”: autorità femminile nella Chiesa

di Doranna Lupi


Una rete che riunisce più realtà (associazioni, coordinamenti, comunità) della Chiesa italiana, che da tempo camminano insieme con metodo sinodale, di cui facciamo parte anche noi Donne Cdb e le molte altre, ha promosso una serie di incontri online aperti al pubblico per approfondire i punti del Documento preparatorio del Sinodo dei vescovi.

Il 20 marzo 2022 i gruppi di donne che partecipano alla Rete sinodale (Centro Italiano femminile della Lombardia, Coordinamento Teologhe Italiane, le Donne delle Comunità cristiane di Base e le molte altre, Donne per la Chiesa, Noi siamo il cambiamento, Ordine della Sororità) hanno convocato un’assemblea sui punti 8 -AUTORITÀ E PARTECIPAZIONE e 9 – DISCERNERE E DECIDERE, prendendo le mosse dalle parole del Vangelo di Marco «Ma lei gli replicò» (Mc 7, 28) che annunciano la “conversione” di Gesù, dopo lo straordinario dialogo con la donna siro-fenicia (una donna straniera che fece cambiare idea a Gesù). L’assemblea, articolata in momenti di preghiera, relazioni di una biblista e di una canonista, ascolto di esperienze di esercizio di un ministero autorevole di donne italiane, tedesche e brasiliane, laboratorio in 14 stanze virtuali cui hanno partecipato 170 donne e uomini con diverse competenze, ha prodotto un ricchissimo patrimonio comune di riflessioni e visioni, impossibile da ridurre nello spazio di un documento.

Il documento finale è stato inviato ufficialmente alla commissione episcopale per il sinodo il 29 aprile, giorno di ricordo della teologa, filosofa e mistica Caterina da Siena.


Invio i link per poter leggere:

– il testo finale del documento (nell’ultima pagina troverete l’elenco di tutte le associazioni che lo hanno sottoscritto) Ma lei gli replicò – DOCUMENTO https://bit.ly/3F2N19U

– l’abstract sintesi del documento, Ma lei gli replicò – ABSTRACT https://bit.ly/3vSXpNr

– il trailer che presenta in modo simpatico e incisivo il documento. Vi invito in modo particolare a leggere le frasi/slogan: sono proprio quelle che da sempre ci accompagnano e che abbiamo suggerito di inserire! TRAILER https://youtu.be/RoDlNlYEt7I


(www.libreriadelledonne.it, 4 maggio 2022)

Print Friendly, PDF & Email