13 Giugno 2021
Corriere della Sera

Ilaria Capua e la figlia adolescente: «Rosa quadrata da proteggere»

di Alessandra Coppola


Essere mamma di una giovane donna di 16 anni, vederla crescere, scoprirla indipendente e forte. Nella nuova puntata del podcast del Corriere della Sera e Audible «Mama non Mama» — che potete trovare, integralmente, qui — la vicedirettrice Barbara Stefanelli si confronta con la virologa Ilaria Capua.

Interpellata mille volte sul Covid e ogni tipo di Sars, in questa conversazione Capua cambia voce e argomento, condotta sul terreno privato del marito scozzese, della carriera, della lunga battaglia contro accuse infamanti, del trasferimento in Florida e della piccola Mia, oramai adolescente alta un metro e ottanta. «Una generazione cerniera — dice Capua —, le nostre “rose quadrate”: creature piene di profumo, di petali, mature; pilastri della nostra società».

Capua vuole proteggerle, fiori delicati, ma la psicoterapeuta esperta di adolescenza, Stefania Andreoli, rassicura: «Sono più forti e più libere della generazione che le ha precedute; sono quelle figlie che abbiamo cominciato a crescere con l’idea che avrebbero potuto diventare qualunque cosa». Si parla di ragazze «perché i nostri figli maschi — continua Andreoli — li abbiamo allevati più per sottrazione, dicendo loro che cosa non fare. Abbiamo messo loro dei paletti che invece abbiamo tolto alle ragazze». Cambiate le adolescenti, a sorpresa, cambia il rapporto con le madri: non più di rottura, ma di premura. Ancora Andreoli: «Quando si accorgono che le mamme sono infelici, se ne fanno un grande cruccio».


(Corriere della Sera, 13 giugno 2021)

Print Friendly, PDF & Email