8 Settembre 2023

In ricordo di Donatella Massara

di Redazione


Nella notte del 7 settembre è morta l’amica Donatella Massara, legata alla Libreria dal 1976 e tra le socie attive del Circolo della rosa di Milano.


Vogliamo ricordarla così, “colta, appassionata, rigorosa. Il mondo di molte sarà da oggi più vuoto” (Fiorella Cagnoni).


“Una notizia tristissima che mi addolora molto profondamente. Per alcuni anni ho lavorato con Donatella in e per il teatro, teatro che, oltre al femminismo, era la sua grande passione. Ho avuto così modo di apprezzarne la profonda generosità, creatività e determinazione nel perseguire i suoi obiettivi. Poi le nostre strade teatrali si sono divise com’è nella logica di ogni crescita  artistica ma Donatella rimane e rimarrà sempre  fra i miei ricordi più graditi e affettuosi.  Le mie più sentite condoglianze alla famiglia”. (Ombretta De Biase)


“Più che un’amica, Donatella mi ha dato tantissimi nei nostri incontri-scontri sempre pieni di rispetto e amore. Perdo con lei un riferimento insostituibile, uno scambio che ha dato tanti frutti”. (Laura Modini)


“Con Donatella condividevamo una delle sue passioni: la storia aperta ai contributi di altre discipline per dire la verità dell’esperienza. Donna curiosa, creativa e generosa ha pensato, costruito e curato per anni il sito http://www.donneconoscenzastorica.it  che ha ospitato e stimolato ricerche di studiose che come lei volevano restituire visibilità e voce alle donne che la storia ufficiale aveva volutamente cancellato. Perdiamo un’amica che faceva degli incontri momenti di scambio autentico pieni di rispetto e amore in cui le divergenze diventavano punti di forza per la crescita reciproca”. (Marina Santini e Luciana Tavernini)


(libreriadelledonne.it, 8 settembre 2023)

Print Friendly, PDF & Email