Via Dogana n. 109, giugno 2014
Ci sono scoperte che non finiscono mai
Indice
E IN RISPOSTA I DUE PUNTI di Vita C. / CI SONO SCOPERTE CHE NON FINISCONO MAI di Luisa Muraro / POVERA ORCHIDEA SELVAGGIA di Barbara Verzini / ANNAROSA BUTTARELLI E LE SUE SOVRANE di Riccardo Fanciullacci / UN DIVANO MESSO DI TRAVERSO (ALLE IDEOLOGIE) di Laura Minguzzi / CARA MARIA, SEI PIENA DI PREGIUDIZI… CARA RACHEL, HAI RAGIONE… di Sara Mori / RELAZIONI NON FACILI di Sandra Bonfiglioli / ILL.MA PRESIDENTE di collettiva_femminista Sassari / LETTERE E INTERVENTI di Montse Guntín Gurguí, Cristiana Fischer, M. Cristina Mecenero, Sandra Divina Laupper / PAUSA LAVORO: Vantaggi reciproci di M. Castiglioni, L. Cigarini, G. Masotto, S. Motta, L. Zanuso – Sulla prostituzione di Lia Cigarini – Smartworking di Anna Maria Ponzellini – Così prendiamo il centro della scena di Sandra Becattini / INSTANCABILE PIA. INTERVISTA A PIA MAZZIOTTI DELLE BIBLIOTECHE DI ROMA CAPITALE di Alessandra De Perini / AVVISO ALLE NAVIGANTI di Alessandra Pigliaru / LEGGERÒ di Francesca Graziani / PICCOLO GRANDE SCHERMO di Silvana Ferrari / IMPARARE POLITICA DALLA MISTICA: IVANA CERESA della Sororità di Mantova / JOSEFA TOLRÀ di Assumpta Bassas Vila
Ciò che si sottrae alle definizioni e alle rappresentazioni… che è la nostra stessa umanità di donne e uomini, questo qualcosa che siamo noi in prima persona, possiamo farne un luogo della politica – scrive Luisa Muraro in Ci sono scoperte che non finiscono mai. – Penso alle pratiche proprie del movimento delle donne, pratiche di presa di coscienza e di parola che ruotano intorno alla lingua che parliamo.
Anche per le relazioni tra donne, la rete mi è stata di grande aiuto – scrive in Avviso alle naviganti Alessandra Pigliaru, blogger e cultrice di materia in Storia della filosofia all’Università di Sassari. – Non c’è nessun ottimismo fuori luogo in ciò che racconto del web, piuttosto la consapevolezza di poterci stare in modo fruttuoso costruendo relazioni alle quali vorrei pensare con guadagno.
A proposito di Annarosa Buttarelli e delle sue Sovrane, Riccardo Fanciullacci, docente nel master dell’Università di Verona “Consulenza filosofica di trasformazione”, domanda: Le pratiche grazie a cui lei ha potuto distillare, nel caos delle belle pensate, alcune vere idee e su cui ora si appoggia per fare sì che diventino nuove possibilità reali per tutti, sono quelle pratiche politiche che hanno un’origine storica ben precisa e che si legano all’evento del movimento delle donne oppure sono quell’insieme di condotte e tipi di relazione che sarebbero “femminili” in un senso più generale?
L’azione rivoluzionaria per sottrarsi all’imperativo “scopa o taci” non può essere la castità – sostiene in Povera Orchidea selvaggia Barbara Verzini, che collabora con la comunità filosofica di Diotima e gestisce insieme a Diana Sartori la rivista online “Per amore del mondo”, – ma la riappropriazione del proprio desiderio, che parla di un corpo umano, che ha dei tempi umani, che ogni volta scopre qualcosa di nuovo di sé e si riconosce diverso, che non può essere rinchiudibile in alcuna legge né pratica perché eccedente per eccellenza.
_____________
Abbonatevi a VIA DOGANA o rinnovate l’abbonamento
Costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.
È annuale, per anno solare: la rivista esce a marzo, giugno, settembre, dicembre.
Per il 2014 sarà possibile ricevere Via Dogana in pdf, in alternativa all’invio postale. Oltre al vantaggio di ricevere il numero il giorno stesso dell’uscita, il costo è ridotto a 20 euro. Nel sottoscrivere l’abbonamento con questa opzione, ricordatevi di indicare l’indirizzo e-mail.