Aulari Florensa (Campus Diagonal Sud), C/Adolf Florensa, 8, 08028 Barcelona
www.ub.es/duoda
DUODA es un Centro de Investigación de Mujeres de la Universidad de Barcelona y del Parque Científico de Barcelona. Nuestra política es la práctica de la relación dentro de la universidad.
Lo fundamos en 1982 un grupo de estudiantes, profesoras y recién licenciadas en Historia. Desde 1991 -el año en que fue traducido al español, por la Librería Mujeres de Madrid, el libro No creas tener derechos-, mantenemos una relación importante con la Librería de mujeres de Milán, con la Comunidad filosófica Diótima de la Universidad de Verona y con la Llibreria Pròleg, que es la librería de mujeres de Barcelona.
Desde 1990 ofrecemos todos los años, en primavera, un Seminario público. Publicamos cada seis meses -desde 1991- una revista de estudios feministas que se llama DUODA. Desde 1988 sostenemos un programa de Máster en Estudios de las Mujeres; y, desde 2000, un programa de Máster on line en Estudios de la Diferencia Sexual. En ese mismo año fundamos la Colección de Arte y Punto de Investigación La Relación.
DUODA è un Centro di Ricerca di Donne dell’Università di Barcellona e del Parco Scientifico di Barcellona. La nostra politica è la pratica della relazione dentro l’università.
L’abbiamo fondato nel 1982, un gruppo di studentesse, professoresse e neolaureate in Storia. Dal 1991 – l’anno in cui fu tradotto in spagnolo, dalla Libreria delle donne di Madrid, il libro Non credere di avere dei diritti – manteniamo una relazione importante con la Libreria delle donne di Milano, con la comunità filosofica Diotima dell’Università di Verona e con la Llibrería Pròleg, che è la libreria delle donne di Barcellona.
Dal 1990 tutti gli anni offriamo, in primavera, un Seminario pubblico. Pubblichiamo semestralmente – dal 1991 – una rivista di studi femministi che si chiama DUODA. Dal 1988 portiamo avanti un programma di Master in Studi delle Donne; e, dal 2000, un programma di Master on line in Studi della Differenza Sessuale. In questo stesso anno abbiamo fondato la Collana di Arte e Punto di Ricerca La Relación (La Relazione).
DUODA. Estudios de la diferencia sexual
La rivista DUODA Estudios de la diferencia sexual (fino al numero 30/2006 si chiamava DUODA. Revista de Estudios Feministas) esce dal 1991 due volte all’anno, in aprile e in ottobre, in lingua catalana e castigliana e con riassunti in inglese degli articoli. La rivista pubblica studi di teoria e pratica della politica delle donne, e altri risultati della ricerca pluridisciplinare che si svolge dentro e fuori il Centro di ricerca Duoda. Tutti i numeri hanno un’ampia sezione dedicata al Tema monografico, e altre più brevi: Articoli, Dibattito aperto, Creazione letteraria, Progetto d’artista, Educazione, Recensioni, Libri ricevuti ecc. (per gli indici e altre informazioni, vai al sito www.ub.es/duoda). L’obiettivo della rivista è di diffondere la creazione delle donne del e nell’ambito universitario e degli spazi di donne con cui il Centro Duoda si mette in rapporto. I suoi testi hanno fornito chiavi del pensiero della differenza sessuale e della politica del simbolico. È una delle poche riviste universitarie di pensiero femminista che raccoglie gli apporti di autrici e di alcuni autori con quell’orientamento, ed è stata la rivista che ha diffuso in Spagna il pensiero italiano della differenza sessuale. Tra le autrici italiane presenti, Luisa Muraro, Lia Cigarini, Clara Jourdan, Chiara Zamboni, Diana Sartori, Anna Maria Piussi, Wanda Tommasi, Annarosa Buttarelli, Veronika Mariaux, Enrichetta Susi, Vita Cosentino, Barbara Verzini, Donatella Franchi, Anna Di Salvo, Gisella Modica, Ida Dominijanni, Alessandra Bocchetti, Rosetta Stella, Marina Terragni, Marina Santini, Luciana Tavernini, Daniela Riboli, Antonia De Vita, Pat Carra, Laura Colombo e Sara Gandini…
DUODA ora fa parte del RACO (Revistes Catalanes amb Accés Obert – Riviste catalane con accesso aperto), un progetto delle università catalane che offre libero accesso – consultazione e scarico – ai contenuti delle riviste scientifiche. Nel portale www.raco.cat vengono messi tutti i numeri di DUODA, tranne gli ultimi due pubblicati (che si possono trovare in formato cartaceo nelle librerie spagnole).