Contrà San Francesco Vecchio, n. 20
info@presdonna.it / www.presdonna.it
A Vicenza, nel centro storico, in Contrà San Francesco Vecchio, n. 20, un gruppo di donne consacrate a Dio, suore orsoline, custodisce con cura e cultura l’archivio di una femminista cattolica, Elisa Salerno, che ha combattuto il patriarcato borghese e clericale durante la prima metà del secolo XX. È morta in solitudine ma oggi viene studiata e sta diventando un riferimento per quelle donne cattoliche e altre, che non rifiutano la religione ma respingono le sue caratteristiche patriarcali e sono impegnate perciò a trasformare idee, pratiche e istituzioni che rispecchiano la mentalità maschile che si è formata all’ombra del patriarcato.
Con questo intento, intorno al Centro di documentazione, nel 1996 è nata l’associazione Presenza donna: aperta anche agli uomini, riunisce persone che condividono la visione cristiana della vita e hanno una speciale attenzione per le donne giovani e adulte, secondo la tradizione orsolina. L’associazione è in collegamento stabile con organismi, movimenti e gruppi, laici o religiosi non importa, che hanno a cuore tutto quello che favorisce la qualità della presenza femminile in questo mondo. A questo scopo essa raccoglie documenti, promuove studi e prende iniziative.
Queste notizie sono ricavate dall’ultimo libro dedicato a Elisa Salerno: Michela Vaccari, Lavoratrice del pensiero. Elisa Salerno, una teologa ante litteram, Effatà Editrice, 2010, che è la casa editrice del Coordinamento Teologhe Italiane.