Una mostra di fumetti a cura di Aspirina e Acta
La Quarta vetrina ospita due pannelli a fumetti della mostra Nuvole sul lavoro. La mostra è nata nel 2014 dall’incontro di Aspirina rivista acetilsatirica e Acta l’associazione dei freelance.
Il libretto che la accompagna, in vendita in Libreria, raccoglie sei racconti illustrati che narrano con ironia le difficoltà del lavoro di oggi. Anna Soru scrive in quarta di copertina “Sta crollando la disponibilità a farsi sfruttare per nulla. Dopo anni di stage infiniti e gratuiti spacciati per occasioni di apprendimento e di visibilità in vista di chissà quali mirabolanti carriere, finalmente c’è consapevolezza che A che serve un lavoro senza stipendio?”.
I racconti di bulander, Francesca Maffioli, Cyrilla Mango,Laura Marzi, Clara Rizzitelli sono illustrati da Dalia Del Bue, Ilaria Grimaldi, Marilena Nardi, Isia Osuchowska.
La mostra al completo è costituita da dieci pannelli di cm. 100x70h con vignette, strisce, illustrazioni di Giulia D’Anna Lupo, Dalia Del Bue, Liza Donnelly, Pat Carra, Federica Del Proposto, Doaa El Adl, Isabel Franc, Margherita Giacobino, Ilaria Grimaldi, Ste Guidastri, Elena Leoni, Livia Lepetit, Giuliana Maldini, Cyrilla Mango, Sara Menetti, Marilena Nardi, Lara Orrico, Teresa Sdralevich.
Aspirina è una rivista umoristica disegnata e scritta, edita dalla Libreria delle donne. Nata su carta nel 1987, ha ripreso online nel marzo 2013. Raccoglie autrici di esperienza e di età diverse, e alcuni autori.
www.aspirinalarivista.it
Acta è la prima associazione costituita in Italia per dare rappresentanza ai freelance: lavoratrici e lavoratori che assicurano la flessibilità così necessaria a un’economia postfordista, in cui non tutto il lavoro può essere ricondotto al lavoro dipendente.
HYPERLINK “http://www.actainrete.it” www.actainrete.it