Archivio
  

 

 HOME  NEWS CIRCOLO 

 

AL CIRCOLO DELLA ROSA - ANNO 2011

mercoledì 29 febbraio, ore18.30
Pratica politica e accoglienza. Dalla politica alla tecnica di ascolto con le donne in disagio. Incontro con la Casa delle Donne Maltrattate, condotto da Marisa Guarneri e Manuela Ulivi.

sabato 18 febbraio, ore 18.00
Serata dedicata alla fotografia. Caterina Gerardi presenta il suo ultimo libro Come vedi ti penso (Editrice Milella, 2010) e il video collegato (2010, 7'45”), 30 fotografie in bianco e nero dedicate alle donne di pietra del Cimitero Monumentale di Milano, accompagnate da 32 testi brevi di autrici di oggi sulla vita e sulla morte; parleremo anche di un’altra serie di Gerardi: Dietro le gelosie, un lavoro del ’93, che Via Dogana ripropone nel numero 99 (dicembre 2011); e del video dedicato a Rina Durante, scrittrice e giornalista salentina (1928-2004): Come farò a diventare un mito (2005, 15’). L’autrice ne parlerà con l’amica fotografa Paola Mattioli e l’amica scrittrice Fiorella Cagnoni.

mercoledì 30 novembre, ore 18.00
Genealogia femminile: trasmissione di pensieri e di forza per continuare la nostra storia.
Questo anche per ringraziare una donna, Tamara Kravetz Milford, che nessuna di noi conosceva, ma che attraverso Lia Cigarini, da sempre amica di CADM grazie alla forte relazione con Marisa Guarneri, ha ritenuto la nostra associazione meritevole di un lascito. Continuiamo ad avere bisogno di tutte voi per mantenere viva la relazione femminile di scambio di competenze e riflessioni, per cui abbiamo deciso di vederci ogni ultimo mercoledì del mese per un incontro fisso, così da rendere tutte le interessate vicine o partecipi della nostra attività. Casa delle Donne Maltrattate, Marisa Guarneri e Manuela Ulivi.

sabato 26 novembre, ore 18.00
Prima milanese di Le pietre degli inganni di Milli Toja (2011), terzo film della saga delle pietre. Questa volta il filo conduttore è l'amore, con o senza aiuto della psicoanalisi, fra le donne della comunità femminile che protegge le pietre del sapere - e da loro è protetta -, intralciato, dai tentativi degli uomini della montagna, ma non solo, che vorrebbero impadronirsene. Donne di Parola, una quasi web radio, (http://www.donnediparola.eu) organizza una serata di sostegno con ricco buffet di Estia. Per partecipare è necessaria la prenotazione a donatella.massara@fastwebnet.it -
cell. 3343764251

mercoledì 23 novembre, ore 18.30
Incontro e festa per “Sex of humour”di Pat Carra (Fandango libri). Donatella Franchi ne parla con l’autrice
In questi tempi intensi, lasciamo perdere il senso della misura e affidiamoci al senso dell’umorismo. Molte donne ne hanno una riserva naturale: è giunta l’ora di spenderla e spanderla per il bene di tutti.
Scarica la LOCANDINA dell'invito


sabato 19 novembre, ore 18.00

Incontro con Chiara Lupi per parlare, con profonda leggerezza, di donne e lavoro, a partire dal suo libro ironicamente intitolato Dirigenti disperate (Este 2009), nel quale si raccontano storie di donne d’oggi che lavorano con passione e nello stesso tempo si prendono cura di figli, compagni, vacanze, ecc. muovendosi con gran velocità, sempre in bilico tra senso di inadeguatezza e voglia di strafare. Presenta la serata Annamaria Rigoni.

sabato 12 novembre, ore 17.30
L’Associazione Culturale Femminile Lucrezia Marinelli ci propone Donne senza uomini (96’, Germania-Francia 2009) primo lungometraggio della visual artist iraniana Shirin Neshat, tratto dall’omonimo romanzo, censurato in patria, della scrittrice Shahrnush Parsipur, (Tranchida 2004). Volti e corpi di donne prendono vita nella Teheran della calda estate del 1953: l’attivista politica Munis, la borghese Fakhri, la prostituta Zarin e la giovane e infelice Fayzeh.
Ci parlerà dell’opera di Shirin Neshat Donatella Franchi, artista e critica d’arte. Per poter dare spazio al suo intervento si raccomanda la massima puntualità.

sabato 5 novembre, ore 18.00
Clarice Lispector: con lei abbiamo appena incominciato .Da dove partire? Per esempio, da queste parole: "Ci sono molte cose da dire che non so come dire. Mancano le parole. Ma mi rifiuto di inventarne di nuove: quelle che esistono già devono dire quello che si riesce a dire e quanto è interdetto. E l'interdetto io lo intuisco" (Agua viva). Lispector ci viene proposta da Luisa Muraro.

Mercoledì 26 ottobre ore 18,30
Può cambiare l’interpretazione di un’epoca, se cominciamo a vedere le donne ?
Marina Santini e Paolo Ermano aprono la discussione a partire dall’esame di alcune proposte editoriali sulla presenza femminile nel Risorgimento italiano

sabato 22 ottobre, ore 18.00
Voltando pagina.
Quando a leggere è una donna, capita che "leggere sia una questione di relazione e di amore".
Quando la donna che legge è Virginia Woolf, capita di incontrare una pensatrice del tutto originale. Luisa Muraro ne parla con Liliana Rampello, che ha curato Voltando pagina. Saggi 1904-1941 (il Saggiatore 2011), una nuova, ampia edizione degli scritti sull'arte, la letteratura (e molto altro), della grande scrittrice inglese. Per conoscere meglio "la donna delle tre V, donna pensante, leggente e scrivente".

Sabato 8 ottobre 2011 ore 17.00
DONNE TERRE-MUTATE Incontro con Simona Giannangeli, Anna Tellini, Nadia Tarantini, Sara Vegni.
Dal 6 aprile 2009, giorno del terremoto, le donne aquilane stanno facendo uno straordinario lavoro di ricostruzione - materiale e immateriale - della loro città. I loro sono ritratti di fatica, di precarietà, di esistenze sconvolte, ma anche di caparbietà ed eccezionale forza di ricominciare. Insieme riflettono, discutono, lavorano, progettano… e trovano anche il modo di fare festa. Ricostruiscono case e spazi pubblici, tessuto sociale, economia, relazioni...
Ma già prima del terremoto praticavano una "cittadinanza attiva" e costruivano relazioni fra donne. Un anno fa alcune di loro hanno fondato il Comitato Donne Terre-Mutate. Nel maggio scorso, hanno organizzato a L'Aquila un incontro a cui hanno partecipato moltissime donne - e uomini - di tutt'Italia. E progettano nuove iniziative ed imprese, tra cui il loro "sogno", la Casa delle Donne. A partire dalla loro esperienza, discutiamo di cittadinanza femminile e di politica delle donne. Introduce Silvia Marastoni.

Sabato 1 ottobre 2011 alle ore 18.00
Lea Vergine, critica d'arte, conversa con l'autrice Luisa Muraro sull'eccellenza
femminile a partire dall'ultimo libro di Luisa. Non è da tutti. L'indicibile fortuna di nascere donna (Carocci, 2011)

mercoledì 28 settembre, ore 18.30
Eleonora Duse ci appare in una nuova luce: artista autonoma e creativa, imprenditrice di se stessa, amica di Matilde Serao e Ada Negri, organizzatrice di compagnie di attori e di tournée in tutto il mondo, scrittrice di un fitto, amoroso epistolario con la figlia. Attraverso documenti, foto, video la racconta Maria Ida Biggi, curatrice del libro Ma Pupa, Henriette. Lettere di E.D. alla figlia (Marsilio, 2010) e della mostra Il viaggio di E. Duse intorno al mondo. Ne discutono Marianna Zannoni, Renata Sarfati e Pat Carra.

Sabato 24 settembre 2011 alle ore 18
Conversazione con Fiorella Cagnoni sul suo nuovo romanzo E Vecchi Merletti (Zane Editrice, 2011). Il libro, che ha ancora per protagonista l’investigatrice per caso Alice Carta, è diviso in due atti, il primo ha per titolo Tra un delitto e l’altro, si svolge a Milano ed è racconto d’ambiente, con tanti e intensi dialoghi fra le donne che circondano Alice, vi si narrano ricchezze e sventure d’amori tra donne e la ragione per cui Alice si trasferisce a vivere in Salento. Il secondo contiene anche una vicenda gialla, si svolge in Salento e si intitola Due per sempre. Maria Castiglioni avvierà e armonizzerà la conversazione e le sue parole saranno inframmezzate da letture di Marina Senesi. La cena, con I menu di Alice Carta.

mercoledì 21 settembre, ore 18.30
L'Associazione Culturale Femminile Lucrezia Marinelli propone con Liliana Rampello il film di Giulia Ciniselli Nowhere Home. Geografia e scrittura nell’avanguardia inglese (50’, Italia 2009). Questo film interroga i segni del paesaggio - urbano, agreste e marittimo - che si distende sotto l’occhio di una generazione di artisti particolarmente inquieta come il gruppo Bloomsbury. I riferimenti sono a Virginia Woolf, alle case sontuose di Vita Sackville West, agli spazi intimi di Vanessa Bell sorella di Virginia. Ne parliamo dopo la visione, con la regista Giulia Ciniselli e con Caroline Patey, autrice del progetto.

Nessuno perde quando vincono le donne. Via Dogana 98

sabato 17 settembre, ore 18.00
Discutiamo di VIA DOGANA n. 98 Nessuno perde quando vincono le donne
Indice:
GUARDARE INDIETRO di Vita C. / Anno 2011 di Luisa Muraro / Ma i dati non dicono solo questo di Linda Laura Sabbadini / Tremate tremate le farfalle son tornate di Laura Milani / Viva Italia! / La folla nel cuore nessuna polizia può disperdere di Maria Cristina Mecenero / Pausa lavoro: Il senso e il conflitto / Genova, dieci anni dopo: parla una protagonista / L'Aquila. Ce l'hai fatta, stronzo! di Anna Tellini / LEGGERÒ di Francesca Graziani / Due mascolinità di Milagros Rivera / PICCOLO GRANDE SCHERMO di Silvana Ferrari / Le Palestinesi e la cooperazione. Con il cinema di Carla Pagano / Una lettera di Clarice Lispector alla sorella Tania / Barbara Kruger di Anna Di Salvo / Sul lago di Mergozzo ho incontrato Carla Lonzi di Margherita Morgantin

Nessuno perde quando vincono le donne. Via Dogana 98

sabato 9 luglio, ore 18.00
Anime semplici: un video di 15 minuti che ti trasporta fuori dal tempo e non sai quanto dura, opera di un'artista Laura Fiori che di religione (dice) sa poco ma che (dico io) ha un sentire spirituale di prim'ordine. Torniamo così al tema di un precedente incontro, per riprenderlo in termini nuovi e sorprendenti: il Dio delle donne non è morto.
Luisa Muraro introduce la conversazione con Laura Fiori.

martedì 28 giugno, ore 18.30
Fuori dall’ombra di Daniela Brambilla.
Una ricerca che parte dalla fascinazione per il rapporto creativo che esiste tra la natura e l’anima femminile, per la dialettica generatrice della vita, coincidenza degli opposti: luce e oscurità, gravità e leggerezza, convinzione e incertezza. La sensibilità femminile al centro e la finestra come elemento che separa e, nello stesso tempo, mette in comunicazione il sé profondo con la consapevolezza. Loredana Parmesani presenta una serie di dipinti recenti di Daniela Brambilla, in occasione della nuova vetrina del Circolo della rosa - Libreria delle donne.

sabato 18 giugno, ore 18.00
Discussione con alcuni autori e autrici del numero 97 di Via Dogana. Si balla è il titolo. Richiama la Terra che trema e fa ballare tutto quello che è posato su di essa, centrali nucleari comprese. Balla il pensiero spronato da un susseguirsi di avvenimenti che gli fanno cambiare direzione continuamente. Ma ballare rimanda anche alla bellezza del vivere e a un’arte che fa improvvisare nuovi passi e cambiare l’andamento delle cose.

martedì 14 giugno, ore 19.00
Attente a quelle due! Rossella Bertolazzi e Ida Farè sublimi cuoche del gruppo Estia chiacchierano con noi di alcuni libri di cucina, classici o recenti, quelli che parlano anche di tanto altro, come sempre quando si mettono le mani in pasta. Un fine pomeriggio lieve e squisito, accompagnato da un aperitivo e da un regalo: una ricetta per l'estate, facile e veloce, per chi non ha le loro abilità. L'occasione è unica, non è facile stanare quelle delle due dal loro antro...
Vi aspettano prelibatezze per la gola e per la mente.

sabato 4 giugno, ore 18.00
Cosa può significare oggi la differenza sessuale? Eccellenza femminile come risposta alla questione del potere? Ne discutiamo con Riccardo Fanciullacci che, contagiato dal femminismo, ha curato una nuova edizione ampliata delle famose e ormai introvabili Tre lezioni sulla differenza sessuale di Luisa Muraro: in origine incontri al Centro Culturale Virginia Woolf di Roma, escono ora, con altri scritti, presso Orthotes, giovane editore con grandi ambizioni. L'autrice è presente.

Martedì 31 maggio, ore 18 e 30

La Comunità di Storia Vivente invita ad un incontro con Emma Scaramuzza, curatrice del volume Politica e amicizia (Franco Angeli Editore, 2010), e le sue allieve Roberta Cairoli e Fiorella Imprenti della Cooperativa Lumina per parlare di storia e di lavoro, tenendo vive le relazioni restando fedeli a se stesse. Introduce Marina Santini.

sabato 28 maggio, ore 18.00
L'Associazione Culturale Femminile Lucrezia Marinelli invita alla visione del
film Sunshine Cleaning di Christine Jeffs (90’, USA 2008). Nell'America della
crisi economica il miracolo consiste nel trovare un lavoro dignitoso. A questo
mirano le due sorelle Rose e Nora Lorkowski, protagoniste del film, nella loro
ricerca di un senso da dare alle loro vite, ben decise al cambiamento e
disposte a perseguirlo.

sabato 21 maggio, ore 18.00
Bianca Pitzorno, biografa di Eleonora d'Arborea (Vita di Eleonora d'Arborea, Mondadori 2010) e Patrizia Caraffi, studiosa di Christine de Pisan, raccontano come si può scrivere la vita di una donna, tra fatti e invenzione, documenti e ricostruzione storica, storia individuale e storia sociale.

sabato 14 maggio, ore 18.00
La guerra di Lina. Omaggio a Lina Merlin. La guerra di Lina. Omaggio a Lina Merlin. Riduzione teatrale e regia di Ombretta De Biase, dal libro La mia vita di Lina Merlin (Giunti, 1989). Un susseguirsi ritmico di narrazione e flash-back in cui Lina Merlin, ormai vecchia, rievoca con lucido e impietoso realismo, alto senso della storia e profonda passione civile e politica, l’Italia del Fascismo, stolida e conformista, e l’Italia del dopoguerra, abitata da grande passione civile e politica ma con un ritardo patriarcale, su cui Lina Merlin con la sua battaglia è riuscita a incidere. Con Elena Coltella, Annamaria Indinimeo, Cristina
Filippini, Serena Fuart, Raffaella Gallerati, Liana Granato, Donatella Massara, Laura Modini. Ricerca musicale di Donatella Massara.

martedì 10 maggio, ore 18.30
Marina Terragni e Pinuccia Barbieri aprono la conversazione con Lorella Zanardo per fare un bilancio della sua esperienza. Il suo docufilm Il corpo delle donne ha avuto tantissimi contatti online. Da due anni lo presenta e discute in Italia e in Europa. Ha iniziato anche un importante lavoro nelle scuole, di educazione al linguaggio tv.

sabato 7 maggio, ore 18.00
Sessualità, prostituzione, post-porno femminista: ricominciamo a parlarne. Le ragazze dell’Olgettina “Sono complici o vittime?”, “Né l’una né l’altra cosa, dice Luisa Muraro, sono una controparte”. Sul sito Dea Letizia Paolozzi scrive: “Prostituzione: anche noi donne ripensiamoci.” Vorremmo ricominciare a parlare di sessualità, di prostituzione, di post-porno femminista tenendo sullo sfondo il nesso sesso-potere-soldi che caratterizza la società maschile. Avvia la discussione Stefania Doglioli che ha raccontato del post-porno femminista sulla rivista online XXD, in dialogo con Laura Colombo e Sara Gandini.

sabato 16 aprile, ore 18.00
Il coraggio e le difficoltà quotidiane di una donna che è riuscita a liberarsi dalla violenza. Un percorso a spirale dove altre sanno essere vicine, creando consapevolezza e sapere. Luciana Tavernini introduce la discussione con Ada Celico, autrice di Io e le spose di Barbablù (Mursia, 2010) e con Marisa Guarneri, presidente della Casa delle Donne Maltrattate di Milano.

martedì 12 aprile, ore 18.00
Autobiografia e storia (femminile e lievemente ironica) del comunismo italiano. Lia Cigarini e Luisa Muraro invitano a un incontro con Luciana Castellina, autrice di La scoperta del mondo (Nottetempo, 2011). Attenzione inizia alle 18.00, puntuali.

Sabato 2 aprile ore 18
il Dio delle donne non è morto
per parlare liberamente di religione, di donne, di Chiese. E, in caso, di Dio (alias lo Sgrammaticato, nome divino che coniato da Luisa Muraro per via di quel maschile singolare). Lo spunto principale ce lo dà un secondo libro di Ivana Ceresa, L'utopia e la conserva, ed. Le tre Lune, Mantova 2011. Il primo, uscito un anno fa, anche questo in vendita alla Libreria delle donne, s'intitola Carissime sorelle.

sabato 26 marzo 2011 ore 18
METTERE IL PIEDE NEL PIATTO DELLA POLITICA: DOVE, COME?
A partire dai due numeri di Via Dogana, (95) Milano città aperta, (96) Situazioni a rischio di politica. A partire da Pausa lavoro "Immagina che a Milano: un'agorà del lavoro". A partire da altre esperienze anche sconosciute, anche lontane Proponiamo un incontro.
Introduce: Maria Castiglioni, Partecipano: Pinuccia Barbieri (gruppo lavoro-Libreria delle donne), Anna di Salvo( rete Città Vicine), Maria Giovanna Piano (IFOLD -Cagliari) e altre/i
Siete tutte invitate/i alla discussione
Per info: Pinuccia Barbieri 3356780668

Lunedì 21 marzo, ore 20.00
Cena di primavera dedicata in particolare alle socie vecchie, nuove e future (e ai soci) del Circolo della rosa nel suo ventunesimo compleanno. Il menù è a cura di Estia. Prenotare telefonando al numero 02 70 00 62 65.

sabato 19 marzo, ore 18.00
L'Associazione Culturale Femminile Lucrezia Marinelli ci invita alla proiezione del film Bright Star di Jane Campion (120’, Australia-Fr-UK 2009). Un film che mette in scena l'incanto della poesia raccontando la storia d'amore tra la giovane Fanny Brawne e il poeta John Keats: un incontro e una conoscenza fra spirito e passione, fra corpo e anima.

sabato 12 febbraio, ore 18.00
L'Associazione Culturale Femminile Lucrezia Marinelli ci invita alla proiezione del film di Tizza Covi e Rainer Frimmel La pivellina (100’, Italia 2009). Un film di straordinaria verità e dolcezza autoprodotto da una coppia di documentaristi di Bolzano che rovescia molti luoghi comuni sulle persone considerate marginali.

martedì 8 febbraio, ore 18.30
Liliana Rampello introduce Patrizia Zappa Mulas che leggerà per noi San Siro, il primo di quattro preziosi racconti raccolti nel libro Purché una luce sia accesa nella notte (et al./edizioni, 2011). Con questo romanzo nascosto Patrizia Zappa Mulas, attrice, ritorna felicemente alla scrittura, parlandoci di una città, Milano, attraverso diversi e variati spiazzamenti del corpo, mentre una bambina-ragazza diventa adulta e concerta la trama della sua vita.

sabato 5 febbraio, ore 18.00
Sergio Bologna e Piera Bosotti parlano di lavoro sul serio e per ridere, partendo da Annunci di lavoro (Ediesse, 2010) di Pat Carra. Il libro raccoglie oltre 100 annunci di lavoro in vignette umoristiche e ironiche. Le protagoniste desiderano qualcosa che c’è e non c’è, e che nel frattempo contribuiscono a creare: una musica nuova, una vita a loro misura, un’imprevista libertà. Nella vetrina del Circolo della rosa saranno esposti tanti annunci di lavoro.

sabato 29 gennaio ore 18.00
Milano città aperta? A partire dal titolo e da alcuni contributi dell'ultimo numero della rivista Via Dogana, vogliamo tornare ad interrogarci e riflettere su cosa ognuna/o fa per tenere aperta questa città e che cosa fare per aprirla di più, con un occhio a quanto si muove anche in vista delle prossime scadenze elettorali. Introduce Maria Castiglioni.

sabato 15 gennaio ore 18.00
L'Associazione Lucrezia Marinelli invita alla visione del film CHRISTINE CRISTINA (92’, Italia 2009) di Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati. Christine de Pizan, nata a Venezia nel 1364 e morta a Poissy nel 1430, fu donna di lettere di vasto e raffinato sapere e figura pubblica, autrice, con il suo Livre de la Cité des Dames, del testo fondante nel dibattito sulla differenza sessuale, e fu, prima fra le donne, a fare della sua arte e della sua passione una professione. La regista, affascinata dalla sua grandezza umana e intellettuale e dal suo coraggio, la ritrae, in forma semplice e con grazia e onestà, nel periodo più difficile della sua vita.
Sarà presente la professoressa Patrizia Caraffi dell'università di Bologna, che ci parlerà di Cristina da Pizzano, personaggio storico a cui lei con grande passsione ha dedicato numerosi studi.