Libreria delle donne di Milano

a cura di Saveria Chemotti e Bruna Giacomini
Donne in filosofia
Il Poligrafo 2006
€ 18,00 - pp. 170

IParlando di una “filosofia femminile” o di una “filosofia delle donne” non si vuole certo fare riferimento a un presunto lato femminile del pensiero: l’obiettivo dei saggi raccolti in questo volume è piuttosto di restituire voce e visibilità a quello che le donne hanno effettivamente pensato, nonostante e in virtù della loro assenza dalla tradizione filosofica. Questa premessa non implica un abbandono della tradizione, ma consente di osservarla in controluce, scoprendo le tracce di percorsi che restano inevitabilmente intrecciati con quelli della “filosofia degli uomini”: dall’esperienza delle grandi mistiche cristiane (Caterina da Siena, Teresa d’Avila) fino all’opera di autrici centrali nel panorama del pensiero contemporaneo come Simone Weil, Hannah Arendt, Maria Zambrano.

Il volume raccoglie i contributi di: Bruna Giacomini (Università di Padova); Wanda Tommasi (Università di Verona); Laura Boella (Università di Milano); Anna Maria Calapaj (Ist. di Liturgia pastorale); Barbara Scapolo (Università di Padova); Diana Sartori (Università di Verona); Elena Pulcini (Università di Firenze); Liviana Gazzetta (Ass. Mneme – Casa delle donne – Pandora); Saveria Chemotti (Università di Padova); Francesca Rigotti (Università di Lugano); Adriana Cavarero (Università di Verona).

   

SAVERIA CHEMOTTI, insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Padova.

BRUNA GIACOMINI, insegna Storia della filosofia presso l’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pensare l’azione. Aspetti della riflessione contemporanea (Padova, 2000) e Il problema della responsabilità (Padova, 2004).