Libreria delle donne di Milano
copertina

(a cura di) Alessandra De Perini e Rossella De Vecchi
L'oro dell'impresa sociale.
Comunicazione e marketing sociale:i luoghi del lavoro femminilizzato

Edizioni MAG, Verona, 2004

Si parla di donne, a cui si deve il segreto del successo dell'economia non profit. È il racconto di una sfida: 100 interviste a donne delle imprese sociali e un corso di marketing, realizzato tra il 2001 e il 2002 a Verona. L'originalità sta nel saper coniugare le parole della politica delle donne con le modalità femminili di stare nel mercato, creando così un circolo virtuoso. Chi lavora nell'impresa sociale e nella formazione vi trova esperienze, riflessioni, indicazioni che ampliano e rendono più efficace il suo intervento.
Alle altre il libro è utile per aprire una finestra su un settore del mondo del lavoro in espansione ma ancora poco conosciuto e soprattutto a ripensare le modalità per realizzare i propri desideri. Alessandra De Perini introduce i temi politici del desiderio, della relazione e del conflitto, curando anche un'antologia di testi. Rossella De Vecchi pone la questione del rapporto ambivalente col denaro, del nesso con la necessità di darsi valore e del saper contrattare. Per Chiara Zamboni un linguaggio efficace è quello che sa utilizzare la dimensione poetica, cancellare l'inessenziale, che è capace di tirarsi indietro per permettere a chi legge o ascolta di fare un passo avanti: "un'impresa sociale è prima di tutto un'impresa linguistica". Marianella Sclavi prende dall'ambito pubblicitario utili suggerimenti per una gestione creativa dei conflitti. Le esperte di marketing e di informatica, attraverso le loro esperienze, ci mostrano delle possibilità per un rapporto libero con strumenti e tecniche.
Un libro dunque che si apre su elementi vitali di un mondo femminile in cambiamento.

  

La MAG Società Mutua per l'Autogestione nasce a Verona nel 1978, per raccogliere tra i soci risparmio da reinvestire in imprese sociali ed accompagnarle nella nascita e nel loro sviluppo. Dal 1982 è affiancata dalla Cooperativa Mag Servizi, un centro di servizi competente nell'assistenza e consulenza per il non profit.
Oggi la Mag è una rete per il Terzo Settore che associa circa 150 singoli cittadini e cittadine e 250 tra cooperative, associazioni, comitati e onlus. Un mondo fatto di circa 1800 persone che operano in diversi settori, dai servizi di cura all'agricoltura biologica; dalla finanza etica alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali; dai servizi di consulenza al Terzo Settore, al commercio equo e solidale, fino ad attività culturali ed artistiche.

Presentazione del 6 Novembre 2004 al Circolo della Rosa