|
(a
cura di) Alessandra De Perini e Rossella De Vecchi L'oro dell'impresa
sociale. Comunicazione e marketing sociale:i luoghi del lavoro femminilizzato
Edizioni MAG, Verona, 2004 Si
parla di donne, a cui si deve il segreto del successo dell'economia non profit.
È il racconto di una sfida: 100 interviste a donne delle imprese sociali
e un corso di marketing, realizzato tra il 2001 e il 2002 a Verona. L'originalità
sta nel saper coniugare le parole della politica delle donne con le modalità
femminili di stare nel mercato, creando così un circolo virtuoso. Chi lavora
nell'impresa sociale e nella formazione vi trova esperienze, riflessioni, indicazioni
che ampliano e rendono più efficace il suo intervento. Alle altre il
libro è utile per aprire una finestra su un settore del mondo del lavoro
in espansione ma ancora poco conosciuto e soprattutto a ripensare le modalità
per realizzare i propri desideri. Alessandra De Perini introduce i temi politici
del desiderio, della relazione e del conflitto, curando anche un'antologia di
testi. Rossella De Vecchi pone la questione del rapporto ambivalente col denaro,
del nesso con la necessità di darsi valore e del saper contrattare. Per
Chiara Zamboni un linguaggio efficace è quello che sa utilizzare la dimensione
poetica, cancellare l'inessenziale, che è capace di tirarsi indietro per
permettere a chi legge o ascolta di fare un passo avanti: "un'impresa sociale
è prima di tutto un'impresa linguistica". Marianella Sclavi prende
dall'ambito pubblicitario utili suggerimenti per una gestione creativa dei conflitti.
Le esperte di marketing e di informatica, attraverso le loro esperienze, ci mostrano
delle possibilità per un rapporto libero con strumenti e tecniche.
Un libro dunque che si apre su elementi vitali di un mondo femminile in cambiamento.
|
La
MAG Società Mutua per l'Autogestione nasce a Verona nel 1978, per raccogliere
tra i soci risparmio da reinvestire in imprese sociali ed accompagnarle nella
nascita e nel loro sviluppo. Dal 1982 è affiancata dalla Cooperativa Mag
Servizi, un centro di servizi competente nell'assistenza e consulenza per il non
profit. Oggi la Mag è una rete per il Terzo Settore che associa circa
150 singoli cittadini e cittadine e 250 tra cooperative, associazioni, comitati
e onlus. Un mondo fatto di circa 1800 persone che operano in diversi settori,
dai servizi di cura all'agricoltura biologica; dalla finanza etica alla produzione
e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali; dai servizi di consulenza
al Terzo Settore, al commercio equo e solidale, fino ad attività culturali
ed artistiche. Presentazione
del 6 Novembre 2004 al Circolo della Rosa |